Cercasi presidente che sia riconoscibilissimo da certi italiani

Boldi e De Sica

Le possibilità che venga eletto un presidente della Repubblica impresentabile sono altissime. Non vedo, del resto, come potrebbe essere il contrario. Gli italiani seri hanno da tempo perso qualsiasi rappresentanza politica e chi prenderà il posto di Napolitano non potrà che essere l’espressione dell’Italia peggiore, che ormai non si vergogna più di niente.

Sarà il presidente cioè che più di ogni altro rappresenterà Renzi premier e il Pd di Renzi, il Patto del Nazareno con Berlusconi e il Jobs Act, l’articolo 18 e l’articolo 19 bis, l’evasione legalizzata sotto al 3% e il fisco ad personam per le multinazionali modello Lussemburgo. Cose così, insomma, cose abbastanza imbarazzanti, cose nostre se ci pensiamo.

Certo, l’ideale sarebbe stato eleggere Berlusconi in persona. Ma, per risapute ragioni, non si può. Si dovrà scegliere allora uno che sia sì espressione del Patto del Nazareno, ma che lo sia parecchio e in maniera inequivocabile. Uno, per dire, per cui gli italiani ancora di sinistra possano provare vergogna ogni volta che lo vedranno. E secondo me ci riusciranno benissimo.

Un pensiero su “Cercasi presidente che sia riconoscibilissimo da certi italiani

  1. Pingback: Sarà per forza un presidente più impresentabile possibile | […] SEGNALE ORARIO

I commenti sono chiusi.