Poche storie, il migliore ora è proprio il Cholo

Diego Pablo Simeone

Mai visto — al Camp Nou contro il grande Barcellona dei fuoriclasse e simbolo del calcio che più tecnico non si può, pur priva dopo pochi minuti del suo uomo migliore per infortunio e pur sotto di un gol (frutto di una magia di Sanchez) — una squadra più rabbiosa dell’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone. Una rabbia agonistica a immagine e somiglianza del grande Cholo che lascia incantati e quasi storditi. La grande dimostrazione di forza a inizio di ripresa con cui l’Atletico Madrid ha ottenuto il pari rinchiudendo a oltranza il ben più tecnico Barcellona nella sua metacampo è stata, per movimenti di squadra, pressing, chiusure e raddoppi, di una bellezza — dal punto di vista tattico — davvero unica.

5 pensieri su “Poche storie, il migliore ora è proprio il Cholo

  1. alexdoc

    Immenso Diegone Pablo el Cholo, un altro autentico uomo speciale, valore aggiunto dalla panchina. Quanto l’ho rimpianto da giocatore, quanto l’avrei voluto da allenatore fin dall’insperata salvezza raggiunta col Catania 3 anni fa (se penso a chi ha preso l’Inter quell’estate mi sento male ancora adesso).

    Mi piace

    1. segnaleorario Autore articolo

      Tutto certificato su questo blog, Alex. E a quanto pare – altro che i Gasperini e i Ranieri, che fa ridere solo nominarli – avevamo visto giusto. Giusto sì. Del resto, anche nelle scelte dell’allenatore ha pesato come sempre il clan argentino: ti immagini questi vecchietti costretti da un loro connazionale a morire in campo su ogni pallone?

      Mi piace

  2. francesco071966

    Sono contento anche io, se non altro perche’ si spezza l’egemonia real-barca. Ma devo dire che i miracoli spagnoli mi convincono poco, un po’ come quel Valencia di fine anni ’90, che quando inizio’ ad esportare calciatori si scopri’ che erano delle pippe. Anni dopo i sospetti furono quasi suffragati da prove. Naturalmente spero che non sia cosi’, e che sia stata la carica motivazionale a far vincere l’atletico del cholo.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.