Inter-Udinese partita inutile come l’Europa League

Thohir con Mazzarri alla Pinetina

Non c’è più tempo per recuperare: la squadra e Mazzarri hanno fallito

Che può dire di più Inter-Udinese rispetto a quello che già sappiamo? Qualsiasi risultato non cambierebbe di una virgola il bilancio ormai fallimentare. Nonostante tutte le difficoltà l’Inter e Mazzarri hanno avuto a più riprese alcune occasioni per dare comunque un senso alla stagione, ma sono sempre state sprecate in malo modo. Colpa della squadra troppo spesso poco volenterosa o peggio ancora distratta e colpa soprattutto di chi come Mazzarri doveva fare in modo che ciò non avvenisse. “Un centrocampista s’è scordato della marcatura”, ha detto a proposito del gol che è costata la sconfitta contro l’Atalanta. Giusto ammettere un errore così grave quanto inspiegabile, peccato però non abbia avuto anche il coraggio di aggiungere che errori del genere si ripetono con una certa frequenza. Si faccia allora una domanda e si dia anche una risposta.

Qualcuno spieghi a Thohir che l’Europa League è un obiettivo da squadrette

Non so fino a che punto sia auspicabile partecipare a una competizione poco più che inutile (se non dannosa per lo spreco di energie, la preparazione anticipata e la necessità di dotarsi di un organico più vasto) come l’Europa League. Dopo aver precipitosamente abbandonato l’ingenuo progetto della squadra di solo giovani, il neofita Thohir sta commettendo un altro errore di valutazione: l’Europa League non può essere un obiettivo di una grande squadra. Qualcuno in società farebbe bene insomma a spiegare a Thohir (che continua a dare l’impressione di avere ancora troppe cose da imparare) che la partecipazione a questa coppetta sia un contentino per squadrette di provincia e che anche dal punto di vista economico il rapporto tra costi e benefici forse non è poi così conveniente come potrebbe sembrare. Nel disputare la coppa di consolazione una grande squadra spesso ha quasi tutto da perdere.

Vidic e Dzeko non bastano: servono anche due grandi centrocampisti

Nel frattempo a tenere desta l’attenzione sono le dichiarazioni (abbastanza incoraggianti) di Thohir in chiave mercato. Noi tifosi pendiamo dalle sue labbra. Pare voglia investire come invece non sembrava quando è arrivato: forse ha capito che il progetto iniziale di puntare solo sui giovani non porterebbe da nessuna parte. Intanto, però, ha di fatto già sprecato la sua prima stagione e ha rinviato ancora una volta la tanto attesa ricostruzione della squadra. Speriamo adesso che gli errori fatti fin qui gli servano da lezione e che diventi subito più concreto e riesca così a recuperare il tempo perso. Per ora si parla solo di un grande attaccante, ma l’Inter ha assolutamente bisogno anche di un grande difensore (impensabile cavarsela solo con l’esperto Vidic) e un paio di campioni a centrocampo. Quelli cioè capaci di  far fare il salto qualità nel reparto più debole.

La formazione

Mazzarri potrebbe non fare turn-over o almeno così sembra. L’unico ballottaggio riguardarebbe l’eventuale rientro di Juan Jesus dopo la squalifica. Mi auguro sia Campagnaro (peggiore in campo contro l’Atalanta) l’escluso.

Handanovic – Rolando, Ranocchia, Juan Jesus – Jonathan, Guarin, Cambiasso, Hernanes, Nagatomo – Icardi, Palacio

Il pronostico

Certo che sbagliare due partite di fila in casa e per giunta contro due squadrette non è nemmeno facile. In teoria qualche tiro potrebbe prima o poi finire, perché no, anche in rete e non sarebbe da escludere, perché no, che avvenga il miracolo. Ma con questa squadra è meglio non sbilanciarsi più di tanto. La sensazione è che possa finire pari. Diciamo 1-1 e segna Palacio.

Annunci

4 pensieri su “Inter-Udinese partita inutile come l’Europa League

  1. voici

    Parto dal presupposto che una sconfitta e una vittoria sono meglio di due pareggi. Che il Napoli lo aspettiamo in casa e che deve giocare con j*** e Parma. Fatte le debite considerazioni su cosa siamo noi io tre punti stasera li metterei in saccoccia. Chissà mai…

    Ah! Sono perfettamente consapevole della sfiga che portano queste previsioni.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.