Cellino in galera. L’ipotesi di reato? Il Corriere non lo sa

Il presidente del Cagliari Cellino arrestato

Beh, devo dire che questa mi mancava proprio: un articolo di cronaca con tanto di arresti eccellenti — il presidente del Cagliari Massimo Cellino e il sindaco del comune di Quartu — in cui non viene mai spiegato di che cosa siano accusate le persone finite in carcere. Cellino è finito in carcere, d’accordo. Ma l’ipotesi di reato qual è? Non si sa. Sul Corriere (almeno fino all’ultimo aggiornamento del pezzo datato 12,51) non c’è scritto. Incredibile ma vero, il Corriere on line (che riprende un lancio dell’agenzia Agi) non riporta quale sia il reato contestato dalla magistratura. Si parla di lavori di adeguamento dello stadio di Is Arenas, dove il Cagliari sta disputando le partite casalinghe di serie A e stop. Come se — sembrerebbe suggerire l’articolo — eseguire dei lavori di adeguamento fosse di per sè un reato.

L’importante, per il Corriere della sera, è dare la notizia che Cellino sia finito in manette. Sapere perché la magistratura abbia deciso di farlo e quale tipo di reato potrebbe — ipoteticamente — aver commesso Cellino è ininfluente. Per dire, nello stesso articolo si fa riferimento a due precedenti arresti per la stessa inchiesta (risalenti al 29 novembre scorso) e in questo caso il Corriere non omette di scrivere il reato contestato e cioè quello di falso ideologico e tentato peculato. Dobbiamo quindi presupporre, noi sventurati lettori, che le forze dell’ordine nel momento in cui hanno dato la notizia di provvedimenti così clamorosi non abbiano fornito ulteriori informazioni? Mah…

In Italia cioè si può sbattere in galera qualcuno così senza spiegare nemmeno il motivo? O forse non è molto elegante associare al nome di Cellino qualche reato diciamo così decisamente un po’ sgradevole? O piuttosto il Corriere sta per caso sperimentando una nuova forma di giornalismo diciamo così letterario in cui il lettore è chiamato in prima persona a risolvere quello che di fatto diventa una specie di libro giallo con il finale aperto?

Il titolo incompleto del Corriere della sera sull'arresto di Cellino

Annunci

3 pensieri su “Cellino in galera. L’ipotesi di reato? Il Corriere non lo sa

I commenti sono chiusi.